Lago Maggiore

Circondato dalle Alpi Lepontine, il Lago Maggiore è il secondo lago italiano per superficie e profondità ed uno dei principali laghi alpini.

La sua superficie è condivisa tra Italia e Svizzera ed il suo nome “Maggiore” deriva dal fatto che un tempo si riteneva il più esteso dei laghi prealpini.

Il Lago Maggiore è un territorio ricco d’arte e di cultura ed offre molti luoghi di interesse di fama internazionale che lo hanno reso una rinomata meta turistica.

Durante il vostro soggiorno sul Lago Maggiore non potete perdervi le isole Borromee con i loro giardini e palazzi storici, la rocca di Angera situata su uno sperone di roccia calcarea, i famosi giardini botanici di Villa Taranto a Verbania, le splendide valli dell’Ossola terra della cultura Walser e poi le numerose ville immerse in stupendi parchi e giardini, castelli e musei.

Vacanze Isola Bella
Vacanze e soggiorno sul Lago d'Orta
Lago d'Orta

Il Lago d’Orta è situato ad ovest del Lago Maggiore, ai piedi del Monte Rosa ed è un piccolo gioiello naturalistico, definito il più romantico dei laghi d’Italia.

Nel medioevo il lago era noto come lago di San Giulio e solo dal XVII secolo cominciò ad affermarsi il nome attuale di lago d’Orta, dalla principale località Orta San Giulio, un piccolo borgo medievale dai vicoli stretti e suggestivi.

Orta  con i suoi paesaggi e pittoreschi borghi,  è una rinomata e romantica sede di villeggiatura ed è stata fonte d’ispirazione per scrittori, pittori e registi.

Alle spalle del paese si trova il Sacro Monte di Orta, con le 20 cappelle affrescate dal Morazzone, immerso nella Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Orta.

Dalla piazza principale potrete imbarcarvi per raggiungere l’Isola di San Giulio, simbolo di tutto il lago, con la Basilica omonima del sec. IV, ricostruita nei secoli IX e XI.

Lago di Mergozzo

Il Lago di Mergozzo è un piccolo specchio lacustre dalle acque limpide e cristalline,sul quale si affaccia il paese di Mergozzo, un affascinante  borgo dalle caratteristiche costruzioni in pietra ossolana.

Il simbolo della città è l’Olmo secolare situato, dal 1600, sulle rive del Lago al centro della piazza principale. L’Olmo è uno degli alberi monumentali del Piemonte.

A Candoglia, frazione di Mergozzo, potrete ammirare la Cava di marmo che fu regalata dagli Sforza alla Veneranda Fabbrica del Duomo. Con il marmo estratto è stato realizzato il Duomo di Milano ed ancora oggi viene utilizzato per i rifacimenti necessari a mantenerne il buono stato.

Mergozzo è situata a pochissimi chilometri dal Parco Nazionale della Val Grande, l’area selvaggia più vasta d’Italia dove la natura comanda incontrastata e accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, potrete godere di magnifici spettacoli naturali.

Vacanze Lago di Mergozzo
Escursioni Valli Ossolane
Valli Ossolane

La Val d’Ossola, al confine con la Svizzera, si estende  attorno al fiume Toce che l’attraversa lungo il suo percorso di 83 chilometri.

L’Ossola è formata da otto valli che viste dall’altro ricordano la forma di una foglia d’acero: Valle Antigorio, Antrona, Anzasca, Bognanco, Divedro, Formazza, Ossola e Vigezzo.

La Val d’Ossola è una terra stupenda, varia e pittoresca, ricca di valli, altopiani, laghi, cime, ghiacciai. Racchiude inoltre diverse aree protette, tra le quali ricordiamo il Parco Naturale Alpe Veglia-Devero, con le sue splendide valli glaciali, il Parco naturale dell’Alta Valle Antrona ed il Parco Nazionale della Val Grande, creato per preservare l’area wilderness più estesa d’Italia.

Le splendide Valli Ossolane offrono ai turisti numerose opportunità di svago adatte a tutti. Dagli sport tradizionali della montagna alle escursioni a piedi o in mountain bike tra laghi, alte vette e paesaggi particolarmente suggestivi.

Scoprirete il passato ricco di storia e la passione per le attività tradizionali, le feste antiche e i cibi genuini che convivono in uno scenario incantevole.